Dopo l’Europa,… il Codice conquista il Mondo!

Eventi e Manifestazioni
16 Novembre 2016

CodeWeek

programma il futuro

Si è conclusa, con la settimana europea del codice, dal 15 al 23 ottobre 2016, la prima fase delle attività di base di avviamento al pensiero computazionale.

I piccoli della scuola dell’infanzia hanno svolto le lezioni tradizionali. Attraverso giochi di psicomotricità, i bambini, suddivisi in gruppi, hanno sviluppato l’algoritmo ricevuto dai compagni che l’hanno progettato.

Nel mese di dicembre, invece, i piccoli trasformeranno le attività tradizionali in lezioni tecnologiche realizzando semplici giochi on –line.

Quasi tutti gli alunni delle classi di scuola primaria, invece, hanno completato , in questa settimana europea, i percorsi on line strutturati in maniera graduale che hanno consentito loro di entrare nei meccanismi del pensiero computazionale, sviluppando progressivamente capacità di risolvere problemi e di perseverare nella ricerca di soluzioni. Alla fine del corso gli studenti hanno creato i loro giochi o le loro storie.

Nella settimana mondiale del Codice, dal 5 all’11 dicembre, completeranno le attività le rimanenti classi di scuola Primaria dell’Istituto.

• Rosaria De Sario (Referente del Progetto)

Prof.ssa Angela Pastoressa

Programmare... è un gioco: "L'ora del codice"