Medaglia d'argento per gli alunni della Scuola Secondaria di 1^grado nell'ambito de "Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia". Premiazione il 7 novembre 2017, presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli

san_leone
Eventi e Manifestazioni
7 Novembre 2017 00:00 - 15 Novembre 2017 00:00

L'istituto Comprensivo “Modugno - Rutigliano - Rogadeo”, attualmente diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Mariapia Matilde Giannoccari, sempre vigile e sensibile alle iniziative di promozione e valorizzazione del territorio, ha accolto con grande entusiasmo il progetto educativo promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dei Beni e dell’attività culturale e del Turismo.

Gli alunni dell’attuale 2^B hanno adottato un antico monastero di Bitonto, dedicato a San Leone Magno, ubicato nel quartiere in cui vivono, con il desiderio di restituire dignità ad un bene cittadino spesso intravisto  con occhi distratti.

Dopo uno studio storico approfondito, con raccolta di dati, fotografie, immagini satellitari estrapolate da Google Earth e addirittura l’interpretazione di un canto Gregoriano, gli alunni si sono prodigati nel montaggio di un video inviato alla Fondazione promotrice del progetto.

Per la cura, la passione, l’amore profusi nel progetto, gli alunni si sono aggiudicati la medaglia d’argento, che sarà consegnata il 7 novembre 2017, giornata della premiazione, presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli.

La prof.ssa di arte e immagine Cinzia Napoli, referente del progetto, ha seguito gli alunni della 2B insieme alla prof.ssa di italiano Francesca Somma e al prof. di musica Angelo Magarelli.

Il prodotto finale è stato caricato sul sito “Atlante monumenti adottati”: http://bit.ly/2g1PVVA .

Leggi anche il seguente link: http://www.dabitonto.com/cultura-e-spettacolo/le-scuole-adottano-i-monumenti-della-nostra-italia-medaglia-d-argento-per-una-classe-bitontina.htm