WhatsApp Image 2018 11 09 at 11.58.48WhatsApp Image 2018 11 11 at 17.50.50Presso la Scuola Secondaria di I grado Rutigliano-Rogadeo è attivo lo Sportello di ascolto psicologico rivolto ad alunni e genitori dell'istituto; esso è inteso come "spazio di ascolto"

dove potersi confrontare con una professionalità esperta, al fine di prevenire il disagio adolescenziale, i comportamenti devianti, l'insuccesso e la dispersione scolastica, contribuendo a sviluppare un'atmosfera serena e un buon clima relazionale.

Il servizio è erogato attraverso colloqui individuali, a partire da una spontanea domanda

dello studente o del genitore, ed ha finalità consulenziali più che terapeutiche.

Gli incontri avranno luogo ogni mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 a partire da mercoledì

21 Novembre.

Inoltre è previsto un percorso di orientamento formativo e informativo rivolto agli

studenti frequentanti il terzo anno della scuola secondaria di primo grado dal titolo “Orientati

al futuro”, Tale percorso mira alla costruzione dell’identità personale e sociale dello

studente ed è volto a renderlo in grado di orientarsi, cioè di scegliere in maniera

consapevole (tenendo conto delle aspettative, attitudini ed abilità di cui dispone) un proprio percorso di studio che coincida il più possibile con il personale progetto di vita.

Gli incontri avranno luogo secondo il seguente calendario:

• DATA

ORE

INCONTRI

Lunedì 19 novembre

Presentazione del progetto ai genitori

Lunedì 26 novembre

III A