2020 03 25 newsletterdantedi

Tra il 20 e il 28 novembre 2021 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla nostra scuola Modugno Rutigliano Rogadeo per arricchire o creare la biblioteca scolastica. Per agevolare le donazioni verranno segnalate sul sito www.ioleggoperche.it le librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza: cosa aspetti? Regala un libro alla tua scuola!

AGGIORNAMENTO

#IO LEGGO PERCHE’# è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, alunni ed editori e del pubblico che ha contribuito al successo di questo progetto, finora sono stati donati alle scuole un milione di libri. Quest’anno anche LA SCUOLA DELL’INFANZIA DELL’I.C. MODUGNO-RUTIGLIANO-ROGADEO, ha aderito a tale iniziativa, coinvolgendo i bambini di 5 anni dei tre plessi VIA DOMENICO URBANO, VIA TOGLIATTI E PIAZZA RODARI .
I racconti, sono potenti catalizzatori per lo sviluppo nel bambino di competenze narrative e testuali tra le quali la comprensione dei legami logici tra gli eventi delle storie, la familiarizzazione con gli schemi e con gli elementi ricorrenti delle storie e dei racconti. L’intento di ciascuna insegnante è stato quello di proporre l’esperienza di narrazione e ascolto, coinvolgendo i piccoli in un dialogo su illustrazioni, personaggi, a collegare la storia alle proprie esperienze ed emozioni, a rinarrarla insieme e arrivare infine alla sua rielaborazione da parte dei piccoli ascoltatori.
I piccoli alunni sono stati protagonisti attivi, rielaborando la storia dal titolo: "L'ALBERO ORGOGLIOSO”, creando e colorando non solo le diverse sequenze del racconto, ma riflettendo, soprattutto sui contenuti di tale storia, scelta dalle insegnanti per spiegare ai bambini l’importanza della GIORNATA DEI DIRITTI E LA GIORNATA DEGLI ALBERI.
alber