Cartoonia: FACCIAMO UN CARTONE ANIMATO

Nell’ambito del progetto in rete “Scuola … cantiere di legalità”, gli alunni di 2^ B , del plesso di via Amendolagine hanno realizzato un cartone animato dal titolo “RegoliAMOci”.
Il progetto, volto a promuovere l’educazione alla legalità in maniera creativa, ha guidato i piccoli alunni ad una riflessione critica sul rispetto delle regole condivise a scuola.
Nel corso delle attività di laboratorio i bambini si sono ritrovati sul set di un cortometraggio e, da bravi sceneggiatori, hanno prima individuato alcuni dei comportamenti scorretti ( e le relative conseguenze) possibili all’interno di una classe e, successivamente, attraverso la tecnica dello stop-motion, li hanno tradotti in linguaggio cinematografico.
Guidati dall’operatrice Maria Cavallo della Cooperativa “Nuovo Fantarca” di Bari, e dal Tutor, l’insegnante Rosanna De Sario, gli alunni hanno potuto riprodurre, per immagini, problematiche e soluzioni di un’ordinaria giornata scolastica, divenendone, di conseguenza, autori e fruitori più consapevoli.

Rosanna De Sario

"RegoliAMOci!"