Un’altra occasione per parlare di legalità, bullismo, cyberbullismo e non solo.

Dopo aver dedicato due giorni (il 7 e l’8 febbraio) all’approfondimento di tali argomenti con gli esperti dott. Francesco Primo, dott.ssa Raffaella Camardelli e con l’avvocato Giuseppe  Marinelli, ieri e oggi si è concluso l’intero percorso formativo/informativo, incontrando le forze dell’ordine.

Gli alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado e delle classi quarte e quinte di scuola primaria, nell’auditorium dell’I.C. Modugno-Rutigliano-Rogadeo, hanno incontrato il dott. Flavio Perrone, Tenente dei Carabinieri della Compagnia di Modugno,

Erano presenti il Dirigente Scolastico dott. Michele Bonasia, le docenti referenti del progetto, gli insegnanti e i genitori rappresentanti delle classi coinvolte.

Con l’aiuto di immagini e slides, i ragazzi sono stati coinvolti in tematiche attualissime e di assoluto interesse delle quali l’Arma dei Carabinieri si occupa: gli incidenti stradali, la lotta a fenomeni devianti, come il bullismo e l’uso incontrollato di Internet, alla criminalità organizzata, con un deciso impegno per fronteggiare le violazioni che causano danni all’ambiente. Si è discusso circa le modalità e gli strumenti per prevenirli e contrastarli.

Il Tenente Perrone ha ribadito più volte  l’importanza di denunciare questi fatti e ha sottolineato che solo respingendo l’indifferenza e la rassegnazione si può essere protagonisti del vero cambiamento sociale, all’insegna della legalità.

Gli alunni hanno mostrato entusiasmo e partecipazione. Non sono mancate domande e curiosità, alle quali sono state fornite risposte semplici ma efficaci, considerata la loro tenera età. E’ stato un incontro istruttivo che ha reso tangibile i valori fondamentali delle due  Istituzioni, nonché la collaborazione tra la scuola e le Forze dell’ordine. Lavorare insieme per inculcare nei futuri cittadini la cultura della legalità.

Ecco alcune immagini dell'evento: