#CodeWeek 2021 scuola Infanzia

I bambini di 5 anni dei tre plessi della Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto,"VIA TOGLIATTI", "VIA URBANO", "PIAZZA RODARI", hanno partecipato, anche quest’anno, alla settimana europea "CodeWEEK", con un percorso di PIXEL ART dal titolo: "IL MIO MONDO A QUADRETTI", finalizzato a sviluppare l’aspetto artistico del pensiero computazionale.
Attraverso questa forma di arte si è alimentata la creatività e la fantasia e sviluppato un approccio alla soluzione logica dei problemi.
I tre plessi delle scuole dell’infanzia del nostro Istituto da diversi anni hanno improntato la propria azione educativa anche sulla didattica digitale: la formazione delle docenti e le dotazioni di strumenti tecnologici le collocano tra le realtà scolastiche bitontine cosiddette “forti” nel settore dell’ innovazione digitale.
Vincitrici del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale, nell'anno 2019 della cospicua somma di 10.000 euro, sono riuscite a coinvolgere tutti i piccoli, di 3, 4 e 5 anni, nell’universo creativo e logico del digitale con percorsi sempre più accattivanti e coinvolgenti.
Le esperienze si avviano sin dai primi mesi di scuola, con attività di coding unplugged: la creazione di reticoli, percorsi sul pavimento, simulazioni, robotica, fino ad arrivare all’utilizzo creativo e consapevole degli strumenti tecnologici come la LIM e il TAVOLO INTERATTIVO… in dotazione a ciascun plesso.
Ecco che la scuola dell'infanzia si costituisce come luogo di sperimentazione e mediazione nell'educazione e utilizzo delle nuove tecnologie, aprendo spazi di confronto tra i piccoli per aiutarli a guardare il mondo in maniera non passiva ma consapevole.

Rodari

RODARI CodeWeek 2021