Arte e matematica vanno a braccetto: I MURALES DI PITAGORA

murales

Anche se quella dei numeri è una scienza esatta e la pittura un’attività artistica, è possibile notare che l’arte in genere racchiude in sé molti elementi di matematica.

Le opere più misteriose e astratte sono concepite secondo una logica matematica, definendo ogni parte del quadro in maniera ordinata per creare un insieme coerente e armonioso. È stato questo il tentativo, ben riuscito, del lavoro svolto dagli alunni di terza, all’interno dell’androne della scuola secondaria di I grado di via Moschetta grazie al progetto “I murales di Pitagora”. Piccoli gruppi, a turno, hanno realizzato due murales dedicati appunto al famoso Teorema di Pitagora; in particolare uno rappresenta l’albero di Pitagora e l’altro la chiocciola di Teodoro. Il progetto extracurriculare ha potenziato il senso di appartenenza degli studenti alla propria realtà scolastica: l’essere autori dei murales ha  rafforzato sicuramente gli sforzi per proteggere e salvaguardare il bene comune che è la struttura edilizia, proprio come previsto nell’11° obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili).

La sinergia creatasi tra i docenti di matematica e arte con gli studenti delle classi 3^, ha in qualche modo recuperato la socialità sacrificata in questi ultimi due anni di pandemia.

anteprima murales